Cookie & Privacy Policy

Informativa sulla privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito di Leonardo Mannelli, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 per coloro che interagiscono con i servizi web di Leonardo Mannelli, compresi i servizi di preventivazione, accessibili per via telematica all’indirizzo www.leonardomannelli.it.

Tale documento individua, tra l’altro, quali dati personali vengono raccolti on-line, le finalità e le modalità di trattamento a cui sono destinati e le misure di sicurezza adottate per la protezione degli stessi.

L’informativa è resa solo per il sito web www.leonardomannelli.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati

Il “Titolare” del trattamento dei dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili è Leonardo Mannelli con sede in Via B. Lupi, 14 50129 Firenze (FI), email info@studiomannelli.it.

 

Dati trattati, Finalità e Base Giuridica

I dati trattati sono quelli forniti volontariamente dall’utente al momento della richiesta di utilizzare il servizio on-line di preventivazione o di richiesta di appuntamento con un nostro consulente (nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail, prodotto richiesto e altri dati patrimoniali e finanziari, rilevanti per la valutazione dei preventivi). Tali dati saranno utilizzati al fine di eseguire il Servizio o la prestazione.

Sono trattati anche dati di navigazione, la cui acquisizione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso dei servizi on-line e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali abusi nell’utilizzo del servizio di preventivazione.

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui sopra è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati necessari per il Servizio di preventivazione e di richiesta di contatto è facoltativo, ma il rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per l’utente di ottenere il preventivo e il connesso Servizio richiesto.

 

Conservazione

I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5.1.c) del Regolamento. Decorso il termine di conservazione, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedura tecniche di cancellazione e backup.

 

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici, telematici e automatizzati, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

 

Luogo di trattamento dei dati e destinatari dei dati

I trattamenti connessi al Servizio hanno luogo presso la predetta sede della Società e presso i server siti in Firenze presso 2P2 srl con sede in via B. Lupi 14, appositamente nominata responsabile del trattamento.

I dati personali verranno trattati da solo dal personale di Leonardo Mannelli, adeguatamente istruito ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento ed autorizzato dal Titolare.

Potranno essere comunicati a soggetti esterni, espressamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, il cui elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso il titolare e può essere richiesto, gratuitamente, con email all’indirizzo info@studiomannelli.it. Tra questi: fornitori di servizi, Finanziarie, Banche, o Compagnie Assicurative Partner e soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

 

Trasferimento dei dati extra UE

I dati possono essere trasferiti all’estero in paesi non appartenenti all’Unione Europea, previa sottoscrizione con l’importatore dei dati delle clausole contrattuali standard (Standard Contractual Clauses) adottate/approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46, 2, lett. c) e d) del GDPR. Una copia delle clausole contrattuali standard sottoscritte può essere ottenuta inviando una comunicazione e-mail a: info@studiomannelli.it.

 

Diritti degli interessati

I soggetti (“Interessati) cui si riferiscono i dati personali raccolti hanno il diritto, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 679/2016, di conoscere in qualunque momento quali sono i dati personali in possesso di Leonardo Mannelli e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che li riguardano ed a trasmetterli ad altro titolare (Diritto alla portabilità), nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Gli interessati in qualsiasi momento possono revocare, laddove rilasciato, il consenso prestato al trattamento dei dati: per finalità di invio di materiale commerciale e pubblicitario, alla vendita diretta o a ricerche di mercato (i.e. marketing diretto) e per finalità di profilazione e arricchimento a fini marketing.

Gli interessati possono, altresì, proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore. Possono, ancora, formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati personali ex articolo 21 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati, inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato o un’e-mail all’indirizzo info@studiomannelli.it.

 

Versioni della privacy policy

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, costituisce la “Privacy Policy” del sito web di Leonardo Mannelli e sarà soggetta ad aggiornamenti e/o modifiche (ma verranno comunque rese disponibili, se necessario, le varie versioni dello stesso).


 

COOKIES POLICY

Come indicato nel banner comparso nella home page, questo sito utilizza dei Cookies.

Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “cookies di terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Il provvedimento dello 08 maggio 2014 del Garante Privacy ha distinto due macro-categorie: i cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Ai sensi della normativa vigente per l’installazione di tali cookies non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3? .

Alcuni esempi

Session e Persistent Cookies

Session Cookies contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookies vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.

Persistent Cookies vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.

Cookies del Titolare del sito e di terze parti

Ti segnaliamo che occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore” o “Titolare”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).

Vi saranno quindi:

I Cookies del Titolare, creati e leggibili dal sito che li ha creati.

I Cookies di terze parti, che sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.

Al fine di operare tale raccolta di dati il nostro partner potrebbe avere necessità di collocare un cookie (un breve file di testo) sul vostro computer. Per maggiori informazioni riguardo a questo tipo di servizio basato sui gusti degli utenti, derivante dai cookies di terze parti, potete visitare i siti dei terzi ai links sotto riportati.

Visitatori registrati

In relazione ai visitatori registrati che abbiano prestato il consenso in sede di registrazione, ci riserviamo di analizzare le attività online dei visitatori registrati sui nostri siti Web e sui servizi online tramite l’uso dei cookie e di altre tecnologie di tracciabilità. Se hai scelto di ricevere comunicazioni da parte nostra, possiamo utilizzare i cookie e altre tecnologie di tracciabilità per personalizzare le future comunicazioni in funzione dei tuoi interessi.

Inoltre, nel rispetto ed entro i limiti della normativa di settore, ci riserviamo il diritto di utilizzare cookie o altre tecnologie di tracciabilità all’interno delle comunicazioni che ricevi da noi (ad esempio, per sapere se queste sono state lette o aperte o per rilevare con quali contenuti hai interagito e quali collegamenti hai aperto), in modo da rendere le comunicazioni future più rispondenti ai tuoi interessi.

Quali Cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie

Il presente sito web può inviare all’utente i cookies di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.

Cookies tecnici del Titolare

Servono a far funzionare la piattaforma CMS. Non raccolgono dati privati, personali o altro e sono intesi di “sessione”, ovvero vengono rimossi automaticamente alla chiusura della finestra.

Principali Cookies di terze parti

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